Gentile Utente,

di seguito riportiamo le condizioni generali di vendita, formulate anche in conformità alla vigente normativa sui contratti conclusi a distanza, che regolano il rapporto contrattuale (di seguito “Contratto E-commerce”) tra La Belle Saison S.r.l., con sede legale in Spilamberto (MO) , Via dei Marmorari, n.13, società di diritto italiano , numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Modena e codice fiscale 03577500367 (di seguito “La Belle Saison”), e qualsiasi:

- persona fisica maggiorenne,
- persona giuridica regolarmente iscritta e registrata o  soggetto titolare di Partita IVA regolarmente attiva,

interessato all’acquisto dei prodotti  e servizi commercializzati dalla Belle Saison (di seguito “Prodotti”)  sul sito www.labellesaison.it o www.labellesaison.eu (di seguito Sito) per il proprio uso e consumo (di seguito “Utente E-commerce” o “Utente”).

Non potranno in nessun caso registrarsi ed effettuare acquisti di Prodotti  sul sito soggetti (rivenditori e/o grossisti) che intendono acquistare  prodotti con lo scopo di rivenderli.  

Prima di inviare il Modulo d’Ordine (meglio specificato nel prosieguo) La invitiamo  ad esaminare attentamente i termini delle presenti condizioni generali di vendita, (di seguito “Condizioni Generali di Vendita”) che sono  a Sua disposizione sul Sito, al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione, ai sensi dell'articolo 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.  

L’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è espressa e senza riserve ed interverrà da parte Sua “cliccando” sull’apposito tasto virtuale “accetto”, previa corretta e veritiera compilazione ed invio telematico alla Belle Saison di un modulo riepilogativo del tipo e della quantità di Prodotti che intende acquistare e previa indicazione dei propri dati anagrafici, fiscali e personali (di seguito “Modulo d’Ordine”), seguendo le istruzioni ivi indicate. Tale procedura,  completata in ogni sua parte, costituisce condizione necessaria ed indispensabile per l’acquisto dei Prodotti.

Sono altresì condizioni necessarie per l’acquisto dei Prodotti e per il perfezionamento del Contratto E-commerce, che alla data dell’invio del Modulo d’Ordine  l’Utente sia una persona fisica maggiorenne ovvero, se giuridica, regolarmente iscritta e registrata o  più in generale soggetto titolare di Partita IVA regolarmente attiva; nonché la espressa accettazione, “cliccando” sull’apposito tasto virtuale “accetto”, delle singole clausole e previsioni poste in calce al Contratto E-commerce ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del codice civile.

Infine, selezionando l'ulteriore tasto virtuale “accetto”, ricevuta l’informativa ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), Ella potrà rilasciare il consenso al trattamento dei propri dati personali e liberamente forniti per le finalità specificate nella informativa posta in apposita finestra .

1.               Oggetto del Contratto E-commerce

1.1. Il Contratto E-commerce ha per oggetto l’acquisto dei Prodotti indicati nel catalogo online presente nel Sito (di seguito “Catalogo” o “Catalogo E-commerce”) da parte dell’Utente e disciplina altresì i servizi di custodia, consegna, assistenza e ritiro dei Prodotti (di seguito, anche i “Servizi”) che la Belle Saison,  si impegna a fornire all’Utente. La vendita dei Prodotti e la fornitura dei Servizi avviene ai termini ed alle condizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita nonché degli eventuali ulteriori termini e condizioni previsti per ciascun Prodotto nel Catalogo, secondo quanto indicato all’Utente durante il processo d’acquisto.

1.2. La Belle Saison, previa corretta compilazione e trasmissione per via telematica da parte dell’Utente del Modulo d’Ordine e previo pagamento del corrispettivo Totale dell’Ordine, fornisce all’Utente i Prodotti, nel rispetto dei termini e delle modalità stabilite per ciascuno di essi sul Sito. Il Modulo d’Ordine presente sul Sito deve essere compilato ed inviato telematicamente alla Belle Saison all’indirizzo internet suindicato mediante i tasti virtuali situati nelle  pagine web.

2.               Accettazione ed efficacia del Contratto E-commerce

2.1. Per  concludere il Contratto E-commerce e acquistare uno o più Prodotti presenti sul Catalogo, l’Utente deve compilare in ogni sua parte il Modulo d’Ordine in formato elettronico, trasmetterlo alla Belle Saison per via telematica, seguendo le relative istruzioni.

Nel Modulo d’Ordine l’Utente E-commerce è tenuto ad indicare il luogo di consegna della merce. Nel Modulo d’Ordine è contenuto un rinvio alle presenti Condizioni Generali di Vendita, le quali regolano l’acquisto nel Sito da parte di ciascun Utente dei Prodotti che sono commercializzati nel Sito e le condizioni ed i termini per usufruire dei Servizi collegati.

2.2. La procedura di compilazione ed invio del Modulo d’Ordine è effettuata “cliccando” sul tasto virtuale “accetto”, mediante il quale l’Utente E-commerce dichiara di avere attentamente esaminato ed espressamente accettato tutte le presenti Condizioni Generali di Vendita.

2.i. L’Utente E-commerce e la Belle Saison  precisano e si danno reciprocamente atto che il ricevimento per via telematica da parte dell’ Utente della e-mail della Belle Saison di accettazione dell’ordine proposto dall’Utente con il Modulo d’Ordine costituisce, a tutti gli effetti di legge e di contratto, accettazione espressa della proposta di ordine da parte dell’Utente. L’accettazione ha validità ed efficacia per la Belle Saison a decorrere dalla data di invio all’Utente per via telematica, della e-mail di accettazione della Belle Saison. Con l’invio di questa e-mail  il Contratto E-commerce si intende pertanto perfezionato. La e-mail di accettazione dell’ordine della società conterrà, il numero identificativo dell’ordinativo ed un rinvio alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

3.               Corrispettivo e termini di pagamento

3.1.  I Prodotti vengono presentati nel Sito con l’evidenza di prezzi in Euro e con IVA inclusa.

3.2. Il Modulo d'Ordine riepiloga chiaramente i Prodotti acquistati nonché il prezzo degli stessi, al netto dell’IVA e di eventuali sconti e promozioni (di seguito, “Prezzo”),  ed il totale dell’ordine che comprende il valore dei Prodotti oltre  le spese di spedizione ( Totale dell'Ordine)

3.3. L' Utente  si impegna a corrispondere alla Belle Saison il Totale dell’Ordine, così come indicato nel Modulo d'Ordine.

3.4. L’Utente E-commerce deve indicare nel Modulo d’Ordine le modalità mediante le quali intende effettuare il pagamento, scegliendo tra carta di credito, Paypal o bonifico anticipato, contrassegno e Postepay e ad autorizzare in via irrevocabile la Belle Saison a prelevare il Totale dell’Ordine.

L’indicazione delle modalità di pagamento e l’autorizzazione al pagamento costituiscono condizioni imprescindibili e necessarie per l’invio telematico del Modulo d’Ordine. La modalità di pagamento scelta dall’Utente, una volta inviato il Modulo d’Ordine, non può essere modificata.

Per pagamenti con bonifico anticipato, l’evasione dell’ordine sarà effettuata solo dopo la ricezione dell’accredito bancario. Resta inteso che fino alla ricezione del pagamento i prodotti non si intendono prenotati. Nel caso il pagamento venga effettuato mediante bonifico e nel frattempo, prima della ricezione del pagamento i prodotti non si siano resi disponibili La Belle Saison provvederà alla restituzione della somma corrispondente ai prodotti indisponibili.

3.5. La Belle Saison contestualmente all’invio della e-mail di conferma dell’ordine addebita all’Utente il Totale dell’Ordine.

3.6. In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) sono inoltrate, tramite protocollo crittografato al gestore che fornisce i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dalla Belle Saison se non per completare le procedure relative all’acquisto e per l’emissione dei relativi rimborsi in caso di esercizio da parte dell’Utente del diritto di recesso di cui all’articolo 6) delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

3.7. In caso di pagamento tramite Paypal le informazioni finanziarie verranno gestite direttamente da Paypal secondo le procedure da questa previste.

3.9. L' Utente E-commerce prende atto che qualora il pagamento non vada a buon fine, in seguito ai controlli effettuati dal sistema di pagamento in uso, la Belle Saison ha diritto di risolvere il Contratto E-commerce.

3.10. Fermo restando quanto sopra, la Belle Saison si riserva il diritto di modificare in qualunque momento il Prezzo dei Prodotti indicati sul Sito, garantendo comunque all’Utente che il Prezzo addebitato  sarà quello indicato nel Modulo d’Ordine.

4.               Spese di consegna

4.1. I Prodotti acquistati sono consegnati esclusivamente nel  territorio italiano presso il domicilio indicato dall’Utente nel Modulo d’Ordine a mezzo di corriere espresso. 

4.2. Le spese di spedizione sono a carico dell’Utente e sono riepilogate nel Modulo d’Ordine. Le  spese di spedizione  verranno addebitate nella misura di 6,5 € IVA inclusa  fino a 3 KG e 8.5 euro IVA inclusa oltre.  Nessuna spesa di spedizione né commissione è dovuta da parte dell’Utente qualora:
(i) lo stesso abbia inviato un ordine in cui il Totale dell’Ordine, al netto delle imposte, sia superiore a 60€ (sessanta euro).

La consegna è prevista entro circa 7 giorni lavorativi

4.5. La Belle Saison  non è responsabile per il ritardo ovvero per la mancata consegna dei Prodotti dovuta a causa di forza maggiore ovvero di caso fortuito.

4.6. L’Utente E-commerce è responsabile della verifica della quantità e del buono stato dei Prodotti al momento della consegna. 

4.7. L’Utente E-commerce che riscontri che i Prodotti sono danneggiati ovvero non conformi a quelli ordinati, al momento del ricevimento deve segnalare tali vizi e/o difformità al trasportatore. L’Utente E-commerce può sottoscrivere con riserva il documento di consegna ed in tal caso è tenuto ad informarne tempestivamente la Belle Saison e, comunque, entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla ricezione ovvero dal ritiro dei Prodotti per l'attivazione delle condizioni di garanzia. La Belle Saison, in questo caso, provvede, previa verifica e senza ulteriori spese per l’Utente, alla sostituzione della merce mancante e/o danneggiata conformemente all’ordine.Le spese per il ritiro sono a carico dell'Utente E-commerce e vengono addebitati nei limiti degli importi pattuiti con i trasportatori.

4.9. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato dall’Utente, il corriere incaricato dalla Belle Saison rilascerà apposita comunicazione di avvertenza con i recapiti da contattare per concordare nuovo appuntamento per la consegna.    

.               Garanzie

5.1. I Prodotti venduti dalla Belle Saison godono delle garanzie di legge e delle garanzie commerciali di volta in volta indicate nel Sito.

5.2. I diritti di garanzia decadono alla presenza di danni provocati da uso improprio, manomissione, caduta, utilizzo di accessori non originali, tentativi di riparazione effettuati da personale non autorizzato o in genere da quant’altro dimostri un utilizzo inadeguato del bene. Sono in ogni caso espressamente escluse dalla garanzia tutte le parti estetiche, quelle soggette ad usura e tutte le parti per cui non è verificabile l’uso adeguato.

5.3. Nel caso in cui l’Utente E-commerce sia un consumatore, a norma degli art. 130 e 132 del Codice del Consumo, la Belle Saison  è responsabile nei suoi confronti fino al termine di 2 (due) anni dalla consegna dei Prodotti, per gli eventuali difetti di conformità esistenti nei Prodotti.

5.4. L’Utente E-commerce decade dai diritti allo stesso riconosciuti dall’art. 130, comma secondo, del Codice del Consumo se non denuncia alla Belle Saison il difetto di conformità rilevato entro 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. L’Utente E-commerce deve denunciare i difetti di conformità dei Prodotti acquistati tramite Sito alla Belle Saison, inviando specifica comunicazione e-mail a amministrazione@labellesaison.it.

5.5. Una volta accertato che i Prodotti sono danneggiati ovvero difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dall’Utente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono), la Belle Saison provvede a sostituire a propria cura e spese i Prodotti difettosi, con altri prodotti delle medesima qualità disponibili presso i propri magazzini. Se la sostituzione con il medesimo Prodotto non fosse possibile (ad esempio, a causa dell’uscita dal Catalogo E-commerce del prodotto), la Belle Saison provvederà o a fornire Prodotto in sostituzione con medesima funzionalità e caratteristiche qualitative identiche o superiori o a rimborsare all’Utente  il prezzo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore ed a qualunque diverso titolo.

5.6. Nel caso in cui l’Utente E-commerce non sia un consumatore, La Belle Saison fornirà la garanzia di un anno prevista dagli artt. 1490 e successivi del Codice Civile. L’Utente deve comunque  denunciare i difetti di conformità dei Prodotti alla Belle Saison, inviando specifica comunicazione a info@shabbyonline.it  che risponderà fornendo le informazioni necessarie.  

6.               Divieto di cessione

Il Contratto E-commerce ed i Servizi allo stesso relativi hanno natura strettamente personale e, conseguentemente, l'Utente E-commerce non ha il diritto di cedere, in tutto ovvero in parte, ovvero di conferire lo stesso a terzi, senza il preventivo ed esplicito consenso scritto della Belle Saison.

7.               Obblighi dell’Utente - Manleva

7.1. L’Utente E-commerce è obbligato a:

(i)     provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita che, peraltro, verranno rese disponibile anche mediante un link  presente nella e-mail di conferma dell’ordine all’Utente (di cui all’articolo 2.3. delle presenti Condizioni Generali di Vendita);

(ii)    fornire alla Belle Saison tutti i propri dati personali necessari agli adempimenti legali, amministrativi e fiscali per l’esecuzione del presente Contratto. I dati personali dell’Utente dovranno essere aggiornati, completi e precisi e dovranno essere mantenuti aggiornati per tutta la durata del Contratto E-commerce. E’ vietato l’inserimento di dati personali falsi e/o inventati e/o di fantasia.

7.2. L’Utente E-commerce si obbliga a manlevare e mantenere indenne la Belle Saison da ogni perdita, danno, responsabilità, pregiudizio ovvero spesa derivanti dall’utilizzo improprio dei Prodotti.

7.3. L’Utente E-commerce è l’esclusivo responsabile nei confronti di qualsiasi rivendicazione avanzata da terzi a causa dell’utilizzo improprio dei Prodotti  acquistati tramite Sito e/o per la violazione di qualsiasi diritto di proprietà industriale, proprietà intellettuale nonché per la violazione di ogni altra disposizione vigente applicabile e, comunque, di ogni lesione di diritti di terzi. L’Utente E-commerce si impegna altresì a manlevare e mantenere indenne la Belle Saison, il suo personale ed i suoi collaboratori, da ogni perdita, danno, responsabilità, pregiudizio ovvero spesa in alcun modo connessi a pretese, domande od azioni conseguenti all’utilizzo dei  Prodotti da parte dell’Utente in violazione di qualsiasi normativa applicabile o dei termini di Contratto.

7.4. L’Utente E-commerce manleva la Belle Saison da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente, essendone egli stesso unico responsabile del corretto inserimento.

8.             Trattamento dati personali

I dati dell’Utente sono trattati dalla Belle Saison conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali. Per la disciplina specifica si rinvia all’area "Privacy Policy" della Belle Saison.

9.             Comunicazioni

Ai sensi dell'articolo 7, comma 1, lett. c) del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, le richieste, comunicazioni o reclami alla Belle Saison relative al Contratto E-commerce dovranno essere inviate ai seguenti indirizzi:

-     La Belle Saison S.r.l. Via dei Marmorari 13, 41057 Spilamberto (MO)  

-     E-mail: info@shabbyonline.it

    10.             Legge applicabile e foro competente

10.1. Il Contratto E-commerce e le Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dalla legge italiana e, in particolare, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti conclusi a distanza, dal Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70, sugli aspetti concernenti il commercio elettronico.

10.2. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione, efficacia ed esecuzione del Contratto E-commerce e delle Condizioni Generali di Vendita, ai sensi del Codice al Consumo è competente il foro di residenza o domicilio dell'Utente consumatore, se ubicato nel territorio dello Stato italiano. Diversamente, nel caso in cui l’Utente E-commerce non sia consumatore, ovvero sia consumatore ma con residenza e domicilio in uno Stato estero, le Parti espressamente convengono la competenza esclusiva del Foro di Modena.

   11.              Modifiche ed aggiornamento

Le Condizioni Generali di Vendita saranno modificate al fine di essere aggiornate con i mutamenti normativi ed organizzativi che si succedono. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito www.labellesaison.it o www.labellesaison.eu.

12.             Disposizioni generali

12.1. Qualora qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni Generali di Vendita dovessero essere ritenute nulle, annullabili ovvero più in generale, inefficaci, tale vizio non comporterà la nullità, l’annullabilità ovvero l’inefficacia delle restanti disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita che, infatti, continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia. Salvo quanto previsto dal Codice del Consumo, la disposizione eventualmente dichiarata invalida dovrà essere modificata in buona fede tra le Parti in modo tale da conformarsi ai rinnovati requisiti di validità o ad equilibrati criteri di onerosità e, così modificata, sarà ritenuta una disposizione delle presenti Condizioni Generali di Vendita sin dalla sua origine.

12.2. L’eventuale tolleranza di una Parte di comportamenti dell’altra posti in essere in violazione delle disposizioni contenute nel presente Contratto E-commerce, non costituisce rinuncia ai diritti derivanti da disposizioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutti i termini e condizioni ivi previste.

Approvazione ai sensi degli articoli 1341 e 1342 Cod. Civ.

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del codice civile dichiaro di avere attentamente letto ed esaminato tutte le clausole e le condizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, di accettare e di approvare in via specifica le disposizioni contenute nei seguenti articoli: 1 (“Oggetto del Contratto E-commerce”); 2 (“Accettazione ed efficacia del Contratto E-commerce”); 3 (“Corrispettivo e termini di pagamento”); 4 (“Modalità e spese di consegna”); 5 (“Garanzie”); 7 (“Obblighi dell’Utente – Manleva”);  10 (“Legge applicabile e Foro competente”).

Modena 23 Giugno 2014